CHIAMACI ORA 035.791336

Casa Funeraria: cos’è

Onoranze Funebri Regazzi

Casa funeraria: cos’è e a cosa serve

Una casa funeraria è molto più di un semplice edificio; è un luogo intriso di significato e
importanza nel contesto del lutto e del commiato. È un ambiente dedicato alla gestione di
tutte le fasi legate alla perdita di una persona cara e svolge un importante ruolo nell’accompagnare le famiglie attraverso il doloroso periodo del lutto.
Questi luoghi offrono una vasta gamma di servizi e servono come rifugio riservato e rispettoso in cui le persone
possono affrontare il proprio dolore e rendere omaggio al defunto.
Le case funerarie sono progettate per svolgere diverse attività cruciali durante il periodo di lutto. Una delle loro funzioni principali è la preparazione del corpo del defunto. Questo processo è condotto da professionisti altamente qualificati ed è finalizzato a preservare il corpo del defunto, permettendo ai familiari di vedere il loro caro in un modo che rispetta la sua dignità e che li aiuta a gestire il dolore.
Oltre alla preparazione del corpo, le case funerarie forniscono un ambiente per la presentazione in camera ardente. La camera ardente è uno spazio appositamente allestito per consentire ai parenti e agli amici di visitare il defunto, offrendo loro l’opportunità di condividere un momento di addio e di preghiera, in un ambiente riservato e tranquillo.
Questo momento è prezioso per molte persone nel processo di elaborazione del lutto e consente loro di onorare la memoria del defunto.
La Casa Funeraria è gestita dall’Impresa di Onoranze Funebri, che ha un ruolo fondamentale nell’organizzazione di tutti i dettagli relativi al rito funebre. Dalla scelta del tipo di servizio funebre alla disposizione dei fiori e alla pianificazione della cerimonia commemorativa. Personale qualificato offre assistenza e consulenza per assicurarsi che
tutto si svolga secondo i desideri della famiglia e in linea con le tradizioni culturali e religiose.

La nostra casa funeraria a Madone

L’idea nasce dalla necessità di poter accogliere il defunto in un ambiente sereno e riservato, ogni qualvolta non sia possibile farlo nella propria abitazione. Il bisogno si è palesato poichè la tradizionale consuetudine di salutare il proprio caro nella Chiesina di San Vincenzo, in Madone, non è più consentita.
Aspiriamo alla realizzazione di un luogo che rifletta la stessa concezione della casa privata,
esattamente come dice il nome stesso: CASA Funeraria.
La nostra Casa Funeraria di Madone sarà dotata di sale per ospitare il defunto nei giorni che precedono la Cerimonia funebre, e di uno spazio accogliente per i parenti e gli amici che vi si recheranno per porgere un ultimo saluto.
Il nostro obiettivo è quello di essere una buona alternativa alla propria casa, mettendo a disposizione un ambiente confortevole che possa far sentire a proprio agio le persone che si troveranno a trascorrere nella nostra Casa Funeraria gli ultimi momenti con il proprio caro. Stiamo realizzando la nostra Casa Funeraria in centro al paese di Madone, proprio accanto alla Chiesa e al Municipio.
Questa scelta è stata fortemente motivata dalla volontà di consentire a tutti i cittadini di poterla raggiungere a piedi e, sempre a piedi, raggiungere la Chiesa per la Cerimonia Funebre.
Inoltre all’esterno della nostra Casa Funeraria ci saranno parcheggi riservati ai visitatori, e nelle vicinanze sono presenti anche numerosi parcheggi pubblici.

Lascia un commento